Materiali

"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata."

Albert Einstein

La natura, con le sue essenze eleganti ed uniche e con la bellezza dei suoi colori, è stata l'ispirazione per le  nostre creazioni. 

IL LEGNO

Il legno viene utilizzato sotto forma di "tranciati" o "piallacci", ovvero fogli estremamente sottili ed elastici. In virtù di tali caratteristiche essi risultano particolarmente indicati per la realizzazione di montature a base sferica, che agevolano notevolmente il montaggio delle lenti. L'utilizzo di fogli di legno alternati a strati di fibra di carbonio garantisce, altresì, una maggiore resistenza dell'occhiale alla deformazione. Tutto il legno che viene utilizzato proviene, inoltre, da foreste certificate. Le essenze vengono opportunamente combinate tra loro per creare un piacevole effetto cromatico.

Scopri tutte le combinazioni!

TIPOLOGIE

 La varietà di legni che utilizziamo:

i materiali, legno chiaro di acero

ACERO

i materiali, legno di rovere

ROVERE TINTO SCURO

i materiali, legno di acero frisè

ACERO FRISÈ

legno di mogano

MOGANO

legno di noce chiaro

NOCE CHIARO

legno di noce

NOCE 

legno tinto grigio

KOTÓ TINTO GRIGIO

legno di palissandro

PALISSANDRO

LA FIBRA DI CARBONIO

i materiali, tessuto di carbonio sotto la lente

La linea di occhiali Xylomia  nasce proprio dall'utilizzo di questo innovativo materiale composito. Le sottili fibre di carbonio combinate con i piallacci in legno, danno vita una struttura molto resistente e al tempo stesso estremamente elastica, permettendo di contenere il peso dell'occhiale finito entro i 9 gr (lenti escluse). L'elegante design a strati rappresenta, inoltre,  un tratto caratteristico e distintivo del brand. Per poter osservare più da vicino l'effetto creato dalla combinazione di materiali vi invitiamo a visitare la pagina.

Caratteristiche principali del materiale:

  • elevata resistenza meccanica;
  • ottima elasticità;
  • buone proprietà ignifughe;
  • resistenza alle deformazioni.

LA FINITURA

Tra i materiali fin qui illustrati ne manca uno molto importante, che serve a definire l'aspetto finale dell'occhiale: la vernice, atossica ed anallergica. Questo tipo di trattamento protegge il legno dal sudore, che dopo un lungo utilizzo del prodotto tenderebbe a penetrare nella montatura, rovinandola; Offre inoltre una finitura di pregio all'occhiale che evidenzia ancor più i colori e le peculiarità di ogni singolo legno utilizzato.

EnglishGermanItalian